Il fabbro. Un professionista sempre pronto a correre in aiuto
Le lavorazioni dei metalli oggi sono diverse tra loro tanto quanto lo sono gli impieghi dei metalli stessi.
A partire dall’alluminio fino all’acciaio infatti ogni lega metallica viene impiegata in modo diverso, soprattutto in ambito industriale.
Essendo però il fabbro un artigiano, le sue mansioni principali sono concentrate in lavorazioni ben precise e si tratta perlopiù di lavorazioni di articoli come infissi, grate, serrature di vario genere e naturalmente di porte blindate, cancelli e ringhiere.
I motivi principali per cui si ricorre ad un fabbro sono in genere due: -la richiesta di produzione degli articoli prima citati, -oppure l’intervento per la riparazione degli stessi.
Per essere un fabbro professionista bisogna conoscere sia l’arte manuale della lavorazione del ferro, sia tutti gli aspetti tecnici, teorici e pratici necessari per la realizzazione di strutture di vario genere, ad esempi: scale, balconi, cancelli, recinzioni, inferriate, infissi e tanto altro.
Infatti a partire da una semplice porta blindata fino ad una ringhiera in ferro battuto, un fabbro potrebbe trovarsi davanti alla necessità di operare con sicurezza in un campo meramente tecnico e subito dopo in uno molto più creativo.
Questo accade perché nel suo mestiere è prevista la realizzazione di oggetti in ferro con macchinari e in un secondo momento l’installazione degli stessi, ma soprattutto le eventuali modifiche, personalizzazioni e riparazioni da eseguire manualmente sul posto!
Scrivici per Informazioni
Chiedi un Preventivo Gratuito
Prenota un Appuntamento